Esperienze con sonde UV/VIS per il monitoraggio dell’eliminazione di microinquinantinegli impianti di depurazione – Scheda informativa

VSA, 2018

Scheda informativa di C. Abegglen (VSA), C. Bassanello (VSA-Gruppe Messtechnik), M. Böhler (Eawag), M. Brennecke (Triform), P. Eberhard (ARACOM), J. Fleiner (Eawag), J. Grelot (VSA), M. Hachenberg (Wupperverband), M. Hofer (unimon), M. Horisberger (Triform), A. Joss (Eawag), J. Neef (KomS), R. Pfendsack (ARA Reinach), A. Piazzoli (Envilab), A. Riedener (Sigrist Photometer), M. Schachtler (ARA Neugut), S. Vogel (Endress und Hauser), P. Wunderlin (VSA) und M. Zbinden (Hach Lange).

Riassunto

Il ∆SAC254 ha una buona correlazione con l’eliminazione dei microinquinanti e fornisce informazioni importanti sul funzionamento dello stadio d’eliminazione MI. Attraverso il controllo e la regolazione delle ozonizzazioni con il SAC254,in o il ∆SAC254 è possibile ottimizzare l’aggiunta di ozono. Se si utilizza il carbone attivo, le sonde SAC254 servono o per il controllo del processo secondo il SAC254,in (di cui si dispone di poche esperienze), oppure in aggiunta al controllo e alla regolazione per il monitoraggio del processo. I dati delle sonde online sono un completamento alle analisi di laboratorio prescritte per legge per il monitoraggio della capacità d’eliminazione dei MI.

Poiché il controllo della qualità delle sonde UV/VIS per la generazione di un segnale stabile è complesso, almeno durante la fase di messa in funzione si deve considerare un dispendio notevole per la manutenzione. È pertanto importante fare un’attenta valutazione dell’acquisto delle sonde online. In alternativa è possibile utilizzare come parametri di controllo i valori di misura UV ottenuti con lo spettrometro UV/VIS del laboratorio IDA.

  • Anno di pubblicazione:  2018

Torna alla panoramica

Skip to content