Progetti nel campo industria e artigianato

I progetti dell’area I&A sono descritti qui di seguito: Home>Sulla piattaforma>Progetti>Immissione di sostanze I&A

Altri progetti nel campo dell’I&A della VSA: si veda il sito web del CC I&A.

Nel mese di giugno 2017 il Consiglio federale ha pubblicato il rapporto «Massnahmen an der Quelle zur Reduktion von Mikroverunreinigungen» (Misure alla fonte per la riduzione di microinquinanti nelle acque), nel quale propone di rinforzare le misure alla fonte al fine di ridurre ulteriormente l’immissione di microinquinanti nei corsi d’acqua. Il rapporto riguarda anche le sostanze provenienti dal settore industriale e artigianale. A tal fine, su mandato della Confederazione, la VSA ha eseguito un’analisi della situazione accorpando esperienze maturate in fase di esecuzione, campagne di misurazione e conoscenze specialistiche. L’analisi della situazione mostra quanto segue:

  • I requisiti di legge previsti per l’immissione delle acque reflue industriali sono oggi in genere rispettati. Tuttavia, essi riguardano in modo particolare i «parametri classici» come il pH e i metalli. I microinquinanti non sono quindi contemplati.
  • Nonostante i moderni procedimenti di depurazione, i microinquinanti vengono immessi nei corsi d’acqua insieme alle acque reflue depurate.
  • Non si sa in che misura il settore industriale e artigianale sia responsabile dell’inquinamento dei corsi d’acqua; sono pertanto necessarie ulteriori conoscenze.

Nelle fasi che seguono, la piattaforma VSA “Tecnologie per la rimozione dei microinquinanti” cercherà di raccogliere maggiori conoscenze e strumenti nella gestione dei microinquinanti. Per quanto concerne le immissioni nelle acque è stata data priorità a otto settori e processi e sono stati avviati vari progetti. In questo contesto la piattaforma lavora a stretto contatto con tali settori, le autorità e la ricerca.

Un'immagine con sfondo blu e la scritta "trial".
Settori e processi con priorità secondo l’analisi della situazione

In tutti i progetti le conoscenze che vengono acquisite devono essere diffuse tramite i seguenti possibili canali:

  • Corsi di formazione/perfezionamento della VSA e di altri enti
  • Elaborazione di documenti di base come schede informative, raccomandazioni e linee guida
  • Comunicazione a eventi
  • Pubblicazione di rapporti e articoli

Ulteriori informazioni sull’analisi della situazione: Home>Industria e artigianato>La situazione in Svizzera

Skip to content