Perdita di principi attivi nella produzione di farmaci galenici (GalPro)
Contesto
Nell’analisi della situazione concernente le immissioni industriali nei corsi d’acqua, l’industria chimico-farmaceutica viene classificata come settore prioritario. Ciò significa che, probabilmente, attraverso le acque reflue le aziende di questo settore scaricano sostanze problematiche nelle acque.
La piattaforma segue il progetto Eawag «GalPro» commissionato dall’UFAM. Realizzato anche in collaborazione con gli IDA, le aziende farmaceutiche, le autorità cantonali e le associazioni industriali scienceindustries ed ECO SWISS, il progetto studia le immissioni di principi attivi dalle aziende farmaceutiche che producono preparati galenici; una descrizione dettagliata è presentata sull’apposita pagina Eawag (https://www.eawag.ch/de/abteilung/uchem/projekte/galpro).
La piattaforma svolge i seguenti compiti nell’ambito del progetto:
- Affianca il progetto con le sue conoscenze.
- È di supporto nella comunicazione con le aziende e le autorità.
- Integra le conoscenze acquisite in webinar, linee guida e schede informative.
Obiettivo
Il progetto prevede il rilevamento a livello nazionale delle perdite di principi attivi nelle acque reflue delle aziende farmaceutiche. Le conoscenze acquisite dovranno essere incorporate nei documenti VSA, come ad es. la guida VSA per l’industria chimico-farmaceutica, attualmente in fase di sviluppo a cura della piattaforma VSA Tecnologie per la rimozione dei microinquinanti, insieme a diversi rappresentanti dell’industria, del Cantone, delle associazioni settoriali e degli studi d’ingegneria e pianificazione. Le linee guida sono un documento base, nel quale sono descritte le sostanze principali, lo stato della tecnica nel trattamento delle acque reflue e le misure necessarie per l’efficienza delle risorse nei diversi processi. Tutto questo contribuisce ad armonizzare l’applicazione della normativa svizzera.
Destinatari
- Confederazione
- Cantoni (autorità esecutive competenti)
- Aziende farmaceutiche che producono preparati galenici
Organizzazione del progetto
- Mandatario: Julian Bossard (Eawag), Heinz Singer (Eawag)
- Committente UFAM
- Accompagnamento e interconnessione Rebekka Gulde e Fabienne Eugster (Piattaforma VSA Tecnologie per la rimozione dei microinquinanti)
- Gruppo di accompagnamento: scienceindustries e ECO SWISS
Durata
2020-2024
Link
Articoli A&G (in tedesco): Abwasser aus chemisch-pharmazeutischen Synthesebetrieben e Abwasser aus der Formulierung von Arzneimitteln