Progetti di potenziamento internazionali

Germania

Baden-Württemberg

Nell’aprile 2012 sono iniziati nel Baden Württemberg i lavori del «Centro di Competenza per microinquinanti» (KomS BW) sovvenzionato dal Ministero dell’Ambiente del Baden-Württemberg e istituito in collaborazione con l’Università di Stoccarda, l’Università di Scienze Applicate di Biberach e l’associazione regionale DWA.

Nel Baden-Württemberg sono già in funzione alcuni impianti di depurazione con uno stadio CAP e diversi ne sono in costruzione o in vari stadi di progettazione.

Maggiori informazioni sul Centro di Competenza sono disponibili sul sito web del  Centro di Competenza per le sostanze in tracce BW.

Nordrhein-Westfalen

Nel land federale Nordrhein-Westfalen, il «Centro di Competenza per i microinquinanti NRW» è operativo dall’inizio del 2012. L’obiettivo principale del Centro di Competenza è quello di promuovere in ambito nazionale e internazionale lo scambio di esperienze in materia di eliminazione dei microinquinanti dalle acque superficiali. Il Centro, in collaborazione con partner nazionali e internazionali, consolida le conoscenze disponibili sul trattamento dei microinquinanti, ne effettua una valutazione e le mette a disposizione di una vasta gamma di esperti.

Maggiori informazioni sul Centro di Competenza sono disponibili sul sito web del  Centro di Competenza per i microinquinanti NRW.

Collaborazione per i convegni tra KomS, KomM e piattaforma Microinquinanti

Austria

Esperimenti pilota:

Progetto KOMOZAK: depurazione affinata delle acque di scarico comunali con ozono e carbone attivo per la rimozione di sostanze organiche in tracce, TU Vienna, 2015. Rapporto finale: Riassunto, Versione completa. Vedere anche la Newsletter n. 8.

Progetti di ricerca internazionali

Le informazioni sui progetti di ricerca internazionali sono disponibili qui.