Misure alla fonte

Al giorno d’oggi la riduzione del carico di microinquinanti nei corpi idrici è una delle maggiori sfide legate alla protezione delle acque.

Già oggi vi sono diverse misure in atto per la riduzione dell’immissione di sostanze chimiche nei corpi idrici. Oltre al potenziamento di impianti di depurazione selezionati con una fase di trattamento supplementare per ridurre i microinquinanti provenienti dalle acque di scarico civili, con il Piano d’azione dei prodotti fitosanitari si stanno riducendo anche le immissioni provenienti dall’agricoltura. Un importante contributo viene fornito inoltre con il trattamento delle acque stradali e il risanamento dei siti contaminati. Numerose misure attualmente in vigore sono incentrate su autorizzazione, uso e smaltimento delle sostanze «alla fonte».

Nel giugno 2017 il Consiglio federale ha pubblicato un rapporto su questo tema: «Misure alla fonte per la riduzione dei microinquinanti». Il rapporto individua i modi per intensificare la lotta contro l’inquinamento chimico dei corpi idrici alla fonte. Inoltre si prevede una maggiore coerenza nell’applicazione delle normative esistenti. Infine, è necessario promuovere un comportamento rispettoso dell’ambiente da parte del settore pubblico e privato mediante un’informazione mirata, ad esempio con programmi di formazione e formazione continua. È pure fondamentale raggruppare, incrementare e valutare le conoscenze sui microinquinanti provenienti dalle fonti «strutture sanitarie» e «industria e artigianato». Su questa base, in collaborazione con le parti interessate, si devono elaborare e attuare le eventuali misure possibili per ridurre le immissioni.

Skip to content