Valutare i microinquinanti e definire le priorità
Contesto
L’ordinanza sulla protezione delle acque (OPAc) regola le esigenze per l’immissione delle acque reflue industriali. L’autorità competente le approva in base all’Allegato 3.2 OPAc, a sua volta orientato secondo parametri generali come, ad es., il contenuto totale di carbonio. Non esistono praticamente valori limite per i microinquinanti nelle acque reflue.
Le autorità hanno quindi bisogno di ulteriori basi per decidere se un’azienda deve rimuovere i microinquinanti dalle proprie acque reflue. Ma anche le aziende si chiedono cosa sia presente nelle loro acque reflue e se queste sostanze abbiano un impatto negativo sull’impianto di depurazione e sulle acque. La piattaforma sta sviluppando una linea guida per supportare le autorità e le aziende in queste attività.
Obiettivo
La guida ha gli scopi seguenti:
- Sostenere le aziende e le autorità nella valutazione dei microinquinanti e nella definizione delle priorità.
- Sensibilizzare le aziende in merito alle ripercussioni sui corsi d’acqua
- Esaminare criticamente la gestione operativa delle acque reflue e identificare le possibili opzioni di ottimizzazione.
- Promuovere lo scambio tra i seguenti attori: fornitori di prodotti, aziende che li utilizzano e autorità competenti
- Armonizzare l’applicazione delle norme in tutta la Svizzera.
Destinatari
- Cantoni (autorità esecutive competenti)
- Aziende
Organizzazione del progetto
- Direzione di progetto: Fabienne Eugster, Rebekka Gulde (Piattaforma VSA Tecnologie per la rimozione dei microinquinanti)
- Gruppo di accompagnamento: Cantoni, aziende, associazioni di settore
Durata
2021 – 2023