Domande su energia e sostenibilità
Finora c’è solo un piccolo studio che permette una comparazione («Proteggere le acque con sistemi ecocompatibili»). Il progetto “Definizione e standardizzazione dei parametri per i processi di eliminazione delle sostanze organiche in tracce negli IDA» serve come primo punto di riferimento in questo settore. In futuro, i dati rilevanti saranno raccolti per migliorare di conseguenza la base di dati e periodicamente saranno effettuate le relative valutazioni delle cifre chiave.
Nei processi CAP, la produzione di carbone ha l’impatto principale. È quindi auspicabile un’ottimizzazione della produzione di carbone di legna o delle risorse utilizzate. Il progetto EMPYRION studia la produzione sostenibile di carbone attivo dai fanghi di depurazione, dai rifiuti verdi e dai rifiuti di legno.
Nell’ozonizzazione il consumo di elettricità locale per la produzione di ozono e la produzione di ossigeno liquido hanno l’impatto principale. Tuttavia, con una strategia di regolazione e controllo, si può ridurre il consumo di ozono e quindi di energia elettrica.
Negli impianti di depurazione con recupero di calore dalle acque di scarico trattate si raccomanda di installare il sistema di recupero del calore residuo il più a valle possibile dello stadio dei microinquinanti e dello stadio di post-trattamento.
Nell’impianto di Neugut, il calore residuo dei generatori viene ceduto all’acqua di scarico depurata. Ciò comporta un ulteriore leggero riscaldamento delle acque di scarico depurate. Indipendentemente da ciò, il calore immagazzinato nelle acque di scarico depurate può essere utilizzato e fornito come teleriscaldamento alle abitazioni private della zona circostante.
Inoltre, l’aria calda proveniente dai locali del generatore, che devono essere ventilati con 10 ricambi d’aria all’ora, può essere convogliata in altri locali per il riscaldamento.
Sarebbe anche possibile utilizzare il freddo degli evaporatori.